Lotta abbandono rifiuti


LOTTA ABBANDONO DEI RIFIUTI (2020)

Nel quadro delle iniziative da sviluppare nella attività delle Polizia Locale dell'Unione dei Comuni “Terre e Fiumi”, vi è anche lo sviluppo di interventi mirati per il contenimento dei fenomeni di degrado urbano e deturpamento del territorio. E' noto che i fenomeni dello stato di abbandono dei siti privati o una loro trascurata manutenzione e pulizia, come un uso incivile degli spazi pubblici, crei tensioni sociali e un deprezzamento dei nostri territori.
Una azione di prevenzione con una più diffusa cultura ambientale e la messa in campo di azioni dissuasive a cui devono provvedere le Amministrazioni e tutto il sistema pubblico in ogni sua articolazione, può essere accompagnata da una più incisiva azione di controllo e di repressione del fenomeno.
Da qui nasce il nostro progetto chiamato “Lotta al degrado urbano e ambientale. Azioni di Contrasto del fenomeno di abbandono dei rifiuti” che ha lo scopo di creare e coordinare un sistema di contrasto al fenomeno, in progressiva diffusione, dell'abbandono dei rifiuti in ambito urbano ed extraurbano, usando nuove tecnologie per il presidio delle zone sensibili, coinvolgendo gli enti preposti, le associazioni del volontariato, le rappresentanze sociali e i singoli cittadini. L'attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti si sviluppa attraverso un’attività di controllo del territorio con interventi mirati, utilizzando nuove tecnologie di presidio (videosorveglianza), che grazie al contributo della Regione Emilia Romagna siamo riusciti a dare vita all’attività.
Di recente si è provveduto a posizionare fototrappole, in quei luoghi in cui l’attività è sensibilmente aumentata. L’attività dei della Polizia Locale, inoltre, prevede anche un'attenzione particolare a fenomeni di abbandono, al pattugliamento di aree a rischio e alla raccolta di segnalazioni.

BANDO REGIONALE
Logo_Regione
Delibera Regionale n. 403 del 27/04/2020
Deligera Regionale graduatoria progetti n. 13308 del 30/07/2020

IL NOSTRO PROGETTO
D.G. Unione n. 33 del 18/05/2020
Brochures informativa
torna all'inizio del contenuto