Progetti e Report annuali

In questa sezione troverete due tipi di documenti:

  • da una parte le attività di tipo progettuale, da soli o con altri partner, quali Accordi, Intese, Protocolli, Convenzioni, ecc;
  • dall'altra parte i report annuali sull'attività, che vi daranno tutte le informazioni "a consuntivo" di cosa facciamo e come.
 

I PROGETTI
I progetti sono importanti perchè sviluppano sinergie, ovvero la capacità di sviluppare in rete le proprie competenze al servizio di un territorio e per fornire un servizio sempre migliore ed al passo coi tempi.

Qui riporteremo i progetti più importanti, che forse molti non si aspettano da una struttura di vigilanza intesa nel senso classico e "antico" del termine: accordi che ci hanno permesso di crescere, e che possono vedere l'impiego di risorse umane ed economiche. Ma sempre al fine di presentarci come una struttura moderna, tecnologica e capace di essere un esempio - quasi un laboratorio - per la crescita di un concetto moderno e comunicativo di presidio del territorio e della sicurezza.

ACCORDO DI PROGRAMMA (2008, 2009, 2010)
l'Accordo di Programma siglato in data 4 maggio 2009 ha segnato - pur essendo l'associazione partita in precedenza - l'avvio del progetto di ristrutturazione logistica ed organizzativa del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale: il cronogramma che ne è scaturito, rispettato nei tempi e nelle modalità, ha determinato l'implementazione di tutta una serie di attività e l'adeguamento agli standards regionali che permettessero una cofigurazione moderna della struttura organizzativa.

Per l'Accordo, con valenza triennale 2008-2010, è stato necessario richiedere una proroga per la quale è stata inoltrata domanda alla Regione stessa: il passaggio in Unione ed il contestuale conferimento del Comune di Berra - rapprrsentando una modifica sostanziale alla compagine - hanno reso necessaria questa richiesta (richiesta proroga), alla quale la Regione ha risposto positivamente con DELIBERA GR 77 DEL 30.01.2012 avente ad oggetto:

APPROVAZIONE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON L'UNIONE TERRE E FIUMI, PER L'ISTITUZIONE DI UN CORPO INTERCOMUNALE DI POLIZIA MUNICIPALE (nuovo accordo)


LA SEDE (2010, 2011)

nome progetto: “RISTRUTTURAZIONE DELLA SEDE DEL CORPO UNICO ASSOCIATO PER IL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI PRESIDIO TERRITORIALE”, anno 2009

Delibera approvazione della Giunta Regionale n. 2247 del 28.12.2009 (delibera contributi 2009
allegati grafici

Il progetto ha proposto la realizzazione - all'interno dello stabile dell'ex Pretura acquisita al patrimonio comunale - della sede del Comando Intercomunale (adesso Unione). Un bel progetto che ha permesso la realizzazione di una struttura moderna ed all'avanguardia. 


LA TECNOLOGIA (2012, 2013)

nome progetto: "TECNOLOGIA E TERRITORIO: LA DISTANZA, DA LIMITE AD OPPORTUNITA'"

Delibera approvazione della Giunta Regionale n. 1937 del 27.12.2001 (delibera contributi 2011)

Questo progetto ha diversi obiettivi, comunque tutti incentrati sul potenziamento tecnologico "non convenzionale" (per la PM) ... comunque diretto a valorizzare la tecnologia come strumento per il superamento delle distanze territoriali.


OLTRE L'UNIONE (2014)

nome progetto: "Studio di fattibilità in relazione alla finalità di costituire o sviluppare un corpo intercomunale di polizia municipale, conforme alla L.R. 24/2003 tra gli ambiti ottimali coincidenti con le Unioni di Comuni Terre e Fiumi (Copparo, Berra, Tresigallo, Ro, Jolanda, Formignana) e Valli e Delizie (Argenta, Portomaggiore, Ostellato) "

Delibera di approvazione della Giunta Regionale 1879 del 16.12.2013 (delibera contributi)

Questo progetto ha come obiettivo esplorare la possibilità di costituire un Corpo Unico che riunisca, mantenendone una considerevole autonomia, la Polizia Municipale dell'Unioe Terre e Fiumi e quella (prossima) dell'Unione Valli e Delizie.
 

 


ReportLE RELAZIONI PERIODICHE

REPORT ANNO 2009
REPORT ANNO 2011
RELAZIONE STATO GENERALE 2013

torna all'inizio del contenuto