Informazioni

Gli uffici sono l’interfaccia – il punto di collegamento – tra l’attività operativa e la comunità dei cittadini.

Attraverso un rapporto più o meno diretto con gli uffici si possono avere informazioni, aiuto, consigli, notizie su eventi e molto altro. Dagli uffici si possono anche acquisire tutte le informazioni sulle contravvenzioni, come pagarle e come evitarle (preventivamente, s’intende). E’ chiaro che esistono uffici operativi - che lavorano prevalentemente sul territorio - ed altri più marcatamente amministrativi, che svolgo tutto l'incredibile lavoro "che sta dietro" alla conduzione di un ufficio di polizia locale.

Dallo Sportello e dall’Ufficio amministrativo, tuttavia, si può avere un aiuto nell’orientarsi ..... siamo consapevoli delle difficoltà, spesso ci perdiamo anche noi.



Questa sezione del sito si pone l’obiettivo di raggruppare – in modo intuitivo e di immediata comprensione – quelle informazioni e/o notizie che possono essere utili a chi accede non solo per curiosità,  ma soprattutto per chi ha bisogno di avere informazioni precise su come o cosa fare in alcune circostanze.

E perdonateci se chiameremo "multa" quella che per gli addetti ai lavori è una "sanzione amministrativa": la differenza per noi è tra essere capiti ed essere guardati come incomprensibili (e incompresi) dispensatori di regole. 

QUI TROVERETE SUGGERIMENTI, CONSIGLI e INDICAZIONI su come fare segnalazioni, richieste, attività che richiedono una modifica della viabilità ... e diverse altre cose, non necessariamente che deve fare la polizia Locale (ma vi diamo indicazioni su dove rivolgervi).

Per questo abbiamo cercato di creare uno schema logico - che presuppone un navigatore inesperto ed alla ricerca di informazioni chiare, essenziali, precise - che guidi in modo intuitivo a quello che si vuole.



NOTA DI METODO
Come Corpo dell'Unione, dobbiamo "assemblare" una risposta alle domande per tutti e sei i comuni che fanno parte dell'Unione stessa. Il problema è che non sempre - soprattutto se noi non abbiamo la titolarità esclusiva dell'attività ma questa sia in carico ad altri uffici - le procedure ed in tempi sono uguali.

Per questo per ogni attività voi vedrete una scheda allegata con indicate le specifiche per ogni comune e gli eventuali riferimenti.



NOTA IMPORTANTE:
i procedimenti (o linee di attività) del Corpo si caratterizzano da essere il più delle volte a carattere endoprocedimentale, per cui pareri interni - diretti ai comuni o a servizi dell'Unione - sono in carico alle PO per le quali, ovviamente, vale il principio di vicaria per il quale la responsabilità vicaria passa tra loro in ragione di assenza e/o impedimento. NEL CASO DI RESPONSABILI DI PROCEDIMENTO INCARDINATI ALL'INTERNO DI UN SERVIZIO, in caso di assenza e/o impedimento il Responsabile del Procedimento è comunque il Caposervizio.


REFERENTI PER IL CORPO DELL'UNIONE
PRESIDENTE Zamboni Andrea comune.rivadelpo@cert.comune.rivadelpo.fe.it
COMANDANTE DEL CORPO  Gardellini Gianni servizio.territoriale@unioneterrefiumi.fe.it
Capo Servizio Territoriale  Aguiari Stefano  saguiari@unioneterrefiumi.fe.it

per chiarezza, in BLU troverete i procedimenti in carico al Corpo di Polizia Locale, mentre in VERDE le attività di cui complessivamente ci occupiamo. Le attività in BLU sono quelle che interessano anche la sezione della "trasparenza amministrativa".
 

  • Accesso agli atti
  • Chiedere la rateizzazione
  • Chiedere un appuntamento
  • Confisca, alienazione, distruzione di veicoli
  • Discarico dei ruoli
  • Esposti
  • fare gare su strada
  • Ordinanze temporanee viabilità
  • Pagare un verbale
  • Partecipare ad un mercato o fiera
  • Permessi ztl
  • Richiedere copia del rapporto di incidente stradale
  • Richiedere una foto
  • Richiesta di annullamento in autotutela
  • Rilascio atti e copie
  • Ritrovare o smarrire oggetti
 
torna all'inizio del contenuto