Richiedere copia del rapporto di incidente stradale

Oggetto:
Richiedere copia del rapporto di incidente stradale

Tipologia:
Procedimento

Di cosa si tratta:
Gli atti relativi ad un incidente stradale vengono rilasciati esclusivamente agli aventi diritto: persone coinvolte e citate nel rapporto, loro famigliari, nonché ai Legali ed agli incaricati muniti di delega specifica per ogni atto richiesto.

Chi lo può o deve fare:
Gli atti relativi ad un incidente stradale vengono rilasciati esclusivamente agli aventi diritto

Cosa si deve fare:
nel caso di sinistri stradali che hanno cagionato lesioni mortali ai coinvolti, le copie atti sono da richiedere alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ferrara.
Per ottenere copie dei fascicoli di sinistri stradali che hanno cagionato lesioni alle persone, è necessaria l’indicazione del richiedente ove dichiara di non aver proposto querela nei confronti della controparte, e l’indicazione delle motivazioni per le quali si richiede copia.
Le richieste di atti presentate senza delega non potranno essere accolte.
L' Ufficio rilascia le copie degli atti in carta libera o in forma autentica, a seconda delle esigenze espresse dai richiedenti. Vengono inoltre fornite informazioni verbali (dirette e non telefoniche) relative alla località in cui e' avvenuto il sinistro, alle generalità dei coinvolti, alle indicazioni dei veicoli, alle assicurazioni ed i dati della patente di guida.

E' consentita, agli aventi diritto, anche la sola visura degli atti che avverrà in presenza di personale incaricato e negli orari indicati.

a) Sinistro con feriti: Chi è direttamente interessato, ovvero (se agenzia assicurativa o studio legale) delegato, può richiedere il rilascio di copia del fascicolo e della planimetria del rilievo di incidente, anche utilizzando il modulo corrispondente. Si deve tenere presente che il richiedente deve comunque dichiarare di non aver proposto querela per lesioni colpose in quanto, in caso questa sia stata proposta, vige la riservatezza del momento istruttorio.All'atto del ritiro della copia occorre presentare la ricevuta di versamento di € 40,00 per il fascicolo completo e di € 80,00 per il rilievo planimetrico.

b) Sinistro senza feriti: Chi è direttamente interessato, ovvero (se agenzia assicurativa o studio legale) delegato, può richiedere il rilascio di copia del fascicolo (la planimetria del rilievo di incidente la si esegue solo nel caso di sinistro con feriti), anche utilizzando il modulo corrispondente. All'atto del ritiro della copia occorre presentare la ricevuta di versamento di € 40,00 per il fascicolo completo. È possibile ottenere l'invio delle copie degli atti di rilevamento a spese del richiedente anche tramite posta ordinaria allegando busta affrancata indicante l’indirizzo di destinazione, previo versamento di euro 45,00 su C/C sotto indicato. È inoltre indispensabile indicare esattamente nella causale del versamento, oltre alla stessa, il recapito del richiedente, il luogo, la data e l'orario dell'incidente.
Il pagamento dovrà essere esguito su circuito PagoPA  avendo cura di indicare nella causale il nr. del fascicolo e la data del sinistro.
Le modalità di pagamento sono visibili al seguente link.

Per informazioni e accesso agli atti rivolgersi all'Ufficio di Ricezione allo 0532.383111.

Riferimenti normativi:
Articolo 11 comma 4 del vigente Codice della Strada.

Servizio:
Comando
RESPONSABILE procedimento:
Ispettore Superiore Gardellini GIanni Recapiti
telefonici: 0532.383111
Termine per l'adozione del provvedimento:
30 giorni
Casella di posta elettronica PEC:
unioneterrefiumi@pec.unioneterrefiumi.fe.it
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:
DIRIGENTE
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalita di accesso:
UFFICI

 
 
torna all'inizio del contenuto