per cominciare...

particolareQuesta è la sezione del sito dell'Unione che si occupa di Polizia Municipale, un servizio recentemente conferito all'Unione stessa dopo un percorso di avvicinamento che ha visto una prima importante esperienza come Corpo intercmunale associato.

Questa pagina "di ingresso" vi darà alcuni spunti per la navigazione nelle nostre pagine del sito, al quale ancora stiamo lavorando.

Innanzitutto il sito ci aiuterà a raggiungervi ed a darvi molte delle informazioni che cercate, siate curiosi navigatori o colleghi interessati, cittadini che vogliono segnalare qualcosa o anche solo cercare recapiti ... per chiedere o protestare per qualcosa. Essendo la costruzione del Corpo e del sito un cantiere aperto, ci piacerebbe davvero raccogliere tutto quanto di utile c'è per migliorare.



CHI SIAMO

vi racconta un pò la nostra storia e la nostra filosofia di lavoro, ovvero una finestra aperta sulla volontà di affermare la nostra identità ed i valori in cui ci riconosciamo (ed in cui vorremmo ci riconosceste). Vi diamo anche informazioni sulla struttura e sull'organizzazione, ma diciamo che è una "vetrina" di presentazione, se cercate recapiti, telefoni e quant'altro dovete esplorare un'altra sezione.



SERVIZI

Autoè qui che probabilmente troverete quello che vi interessa, se non volete curiosare in giro ma solo avere informazioni strettamente logistiche: dove ci troviamo, quando e come contattarci .... la sezione giusta per chi ci cerca e per chi vuole un contatto diretto: sono informazioni "asciutte", che non concedono null'altro se non una guida per cercare l'ufficio e le persone giuste per il vostro tipo di problema o richiesta. La nostra policy è tuttavia - e fin dove possibile - avvalerci di un unico numero telefonico (centralino) sempre presidiato e non i telefoni dei singoli uffici, perchè vorremmo evitarvi di cercare persone fuori ufficio o impegnata in altro servizio .... il centralino sarà sempre in grado di darvi le informazioni che vi servono.

Qui potrete anche trovare informazioni su come siamo organizzati e la nostra ramificazione sul territorio dell'Unione. Anche altrove potrete approfondire, ma qui troverete anche informazioni e "curiosità" su come gestiamo i servizi i servizi e sulla nostra effettiva presenza.

 Come fare per .... - è una guida ai servizi e vi spiegherà - man mano che arricchiremo la sezione - come comportarsi per una richiesta, una istanza, un ricorso o per il corretto espletamento di una pratica amministrativa. Sempre "col tempo" metteremo anche della modulistica di aiuto e, perchè no, qualche suggerimento per evitare appesantimenti eccessivi in termini di tempo impiegato (per voi, ma speriamo anche per noi).



COMUNICAZIONE

Comunicaè il tentativo di .... comunicarvi la nostra disponibilità al confronto ed al dialogo, nella ricerca di un rapporto di collaborazione che ovviamente non snaturi il ruolo che ricopriamo (ma che, se fosse riconosciuto e condiviso, ci faciliterebbe molto le cose).  - Mai dire Comune ... vuole essere, parafrasando una celebre trasmissione, darvi piano piano conto del graduale rafforzamento dell'Unione come naturale evoluzione delle singole amministrazioni comunali: un Ente "strumentale" nuovo, che cerca nell'ambito delle politiche di ristrutturazione della pubblica amministrazione, di ottimizzare servizi seguendo anche un criterio di economicità.

Le linee strategiche ...è un punto in cui vorremmo darvi conto degli orientamenti organizzativi e funzionali che l'Unione ha stabilito per il Corpo, in sostanza su cosa prioritariamente svilupperemo in termini di attività per l'anno di riferimento.

Progetti e report  annuali invece vi apre una finestra sull'attività di progettazione del Corpo: intese, accordi, progetti cofinanziati, anche per farvi capire come riteniamo importante ricercare sempre strade per crescere ed innovare.

 La piazza virtuale è in buona sostanza la voglia di scommettere su un'idea di partecipazione delle nostre comunità al varo di questa nave - il Corpo in Unione - che si accinge ad affrontare il mare aperto. Potrà contenere un archivio stampa, notizie e curiosità ed anche le vostre opinioni e suggerimenti: ci piacerebbe quindi fosse una piazza virtuale - del tipo spazio pubblico di discussione - serio e utile. Ci vorrà un poco di tempo per essere pronti e per organizzare la gestione dell'area, ma ci diamo appuntamento al 2012.

Segnalateci un disservizio vuole darvi, aldilà ovviamente delle possibilità offerte dalla legge, l'opportunità di segnalare direttamente al Comandante se qualcosa che abbiamo fatto ha creato problemi o sensazioni di qualcosa di non giusto o fatto male. Non quindi generiche lamentele: vorremmo anche conoscere se il personale - e chi - nostro ha ecceduto in comportamenti non consoni all'etica della divisa o ha trasgredito ai nostri principi improntati all'equilibrio, alla cortesia ed all'approccio professionale ai problemi. Non abbiate paura o timori di "ritorsioni", perchè il vostro interesse ad un servizio "trasparente" è anche il nostro.



DIVENTARE AGENTE DI POLIZIA LOCALE

SceltaQuante volte molti di noi (e voi) si sono chiesti "cosa bisogna fare per entrare nella polizia municipale" e, ancor di più, "cosa farei se fossi agente di polizia municipale".  E' un passaggio importante, sennò capita di fare concorsi e magari vincerli per scoprire un lavoro che non era quello che ti aspettavi. Talvolta chiedi a un conoscente, e spesso ci si forma delle opinioni in parte falsate. Talvolta chiedi "cosa bisogna studiare" e si viene indirizzati a questo o quel volume che pensi ti dia le informazioni sufficienti per entrare. Qui vi daremo le informazioni di base su ruolo, compiti e anche normative da conoscere: una guida pratica e normativa per incoraggiarvi .... o scoraggiarvi ad avvicinarvi a questo bel lavoro. 

 

Detto questo, spero davvero possiate trovare quel che vi serve.

torna all'inizio del contenuto