La PL nella provincia

ProvinciaQuesta pagina vuole darvi un'idea di come la polizia municipale sia organizzata nell'ambito della nostra Provincia.

Storicamente ogni comune aveva la sua polizia municipale, piccola o grande: dal comune più grande e strutturato - Ferrara - al più piccolo, i Sindaci avevano al "proprio servizio" gli agenti di polizia locale i quali, a loro volta, avevano una loro organizzazione. Comuni con 100 e comuni con 1, 2 agenti che - bene o male - svolgevano il loro ruolo e la loro funzione in modo più o meno organizzato.

Questo modello di organizzazione aveva molti pregi, ma anche alcuni grandi difetti ... il più evidente dei quali era che ciascuno aveva una propria organizzazione del lavoro, e la stessa pratica era trattata in modo completamente diverso a seconda di dove ci si presentasse. Con buona pace dei cittadini che, di volta in volta, non sapevano cosa i vigili facevano, come e con quali procedure. Questo era un vero disservizio, e certamente non facilitava la mobilità delle persone ... non diciamo da Stato a Stato, ma da comune a comune.

Adesso la "geografia" delle polizie locali nella nostra Provincia è molto cambiata. La Legge Regionale n. 24/2003 e, ancor prima, scelte innovative hanno favorito l'aggregazione dei servizi di polizia municipale (oltre che dei comuni) in strutture più grandi e organizzate, puntando risolutamente ad ottenere una rappresentazione omogenea sul territorio.

I Corpi di polizia locale - con il determinante aiuto finanziario della regione - si sono uniti, hanno potenziato gli organici e rinnovato tutte le dotazioni strumentali: auto, strumenti, uffici, strumentazioni informatiche .... tutto ha contribuito a stravolgere l'iimagine delle polizie locali.

La nostra Provincia, che era buon fanalino di coda della nostra regione per modelli organizzativi, ha recuperato in pochi anni molto terreno e adesso vanta standard di qualità davvero alti.

Questi benefici hanno riverberato anche sui "costi" indiretti per la comunità e sull'efficienza dei servizi1.

Qui potrete trovare i recapiti principali dei vari Corpi ... perchè anche tra di noi sta nascendo una "rete" che ci porterà preso ad uniformare procedure, standard operativi, e competenze sul campo.

I CORPI DI POLIZIA LOCALE SUL TERRITORIO
Corpo di polizia Locale Terre Estensi (Ferrara, Voghiera e Masi Torello)
Corpo di polizia municipale dell'Unione Terre e Fiumi (questo sito)
Corpo Unico di polizia Locale dell'Unione Valli e Delizie
Corpo intercomunale di polizia Locale dell'Ato Ferrarese (Bondeno, P. Renatico; Presidio Terre del Reno)
Corpo di polizia Locale comune di Comacchio
Corpo di poliziaLocale comune di Cento
Corpo polizia Locale del Delta (OstellatoMesola, Fiscaglia, Goro, Codigoro)

torna all'inizio del contenuto