La struttura

LA STRUTTURA DI COMANDO
La struttura del Corpo è sostanzialmente di natura mista: funzionale, ovvero concepita per prevedere un’articolazione logica delle funzioni esercitate, e territoriale, che si adatta ad una estensione non comune del territorio, più di 310 km2. La struttura di comando si articola sostanzialmente in 2 SERVIZI, a ciascuno dei quali è assegnato un ruolo specifico nell'economia gestionale del Comando e che si adatta efficacemente alla struttura territoriale dell'Unione.

LA STRUTTURA FUNZIONALE: in questo tipo di modello organizzativo, nonostante la presenza di territori di diversi comuni (per quanto ora in Unione) la responsabilità di una attività è unica su tutto il territorio (ovvero ciascuno è responsabile della funzione, a prescindere dall'ambito comunale).

LA STRUTTURA TERRITORIALE: la rilevanza della territorialità è collegata all'obiettivo di non perdere l'identità del singolo comune. Così come alcune residuali funzioni vengono svolte in uno e non nell'altro ambito territoriale, così i Responsabili di Presidio hanno una competenza ovviamente ritagliata su quel territorio. Tuttavia, tra i due tipi di struttura, quella predominante è quella funzionale.
A seguito delle intervenute fusioni dei comuni di Berra/Ro (Riva del Po) e Tresigallo/Formignana (Tresignana) dal 1° gennaio 2019 la struttura territoriale dovrà essere ovviamente rideterminata tenendo conto di 3 comuni anziché 5, anche se il modello di prossimità che stiamo pensando - e che ragioneremo con le Amministrazioni che usciranno dalla prossima tornata elettorale - non pregiudica la presenza sul territorio.

Il SERVIZIO COMANDO

centrale operativache accorpa tutte le funzioni di amministrazione, gestione documentale e burocratica che supporta ed organizza il servizio esterno: va dalla Centrale Operativa, che guida e coordina interventi ed attività, alla redazione dei servizi del personale ed alla loro dislocazione sul territorio, alla gestione delle attività riconducibili all'ufficio verbali, infortunistica a polizia amministrativa e giudiziaria. Per la tipologia di attività di cui si occupa è il Servizio con il maggior numero di procedimenti ed in quanto tale cura tutti gli adempimenti e le scadenze necessarie: per ragioni logistiche è collocato presso la sede principale a Copparo ove maggiormente confluisce tutto il personale in quanto centro privilegiato dell'organizzazione dei servizi. Indicativamente i procedimenti/attività di cui si occupa sono:
I PROCEDIMENTI
IL PERSONALE ASSEGNATO AL SERVIZIO (in corso di aggiornamento)

Il SERVIZIO TERRITORIALE


servizio territorialeè la struttura operativa, che effettua controlli, interviene a chiamata, presidia il territorio ed i centri cittadini: va dagli interventi sugli esposti alle verifiche ed accertamenti amministrativi (residenze, movimentazioni anagrafiche, verifiche edilizie) all'attività di pattugliamento/controllo, dal rilievo dei sinistri all'attività di polizia giudiziaria di competenza, dalle verifiche dei mercati e dell'abusivismo ai controlli ambientali. per sua definizione non gestisce particolari procedimenti, perchè è fortemente orientato all'attività di presidio e pronto intervento: dalla sua attività in linea di massima - ma si fa per semplificare - si genera il carico di lavoro per i servizi interni. Numericamente è il Servizio più consistente, ed anche dal punto di vista gestionale/operativo (coordinamento pattuglie, gestione mezzi e strumenti) è il più complesso ... non a caso nel suo organico oltre al Caposervizio vi sono altri 3 Ispettori i quali - tra l'altro - rivestono la qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria.

Mutuata dal preesistente "servizio di prossimità" (ora accorpato al Servizio territoriale), si arricchisce con:

- la disciplina di una presenza stanziale ed assistenza alla comunità sul posto (e non solo a chiamata od intervento)

- presidio dei centri frazionali e dei comuni sede di presidio, trade union fondamentale tra una antica concezione dell'essere polizia locale - che per un certo verso preferiamo - e una sempre più marcata deriva nell'alveo delle forze di polizia che si occupano di sicurezza (che per noi è sicurezza urbana).

PRESIDI SUL TERRITORIO 

ORGANIGRAMMA POLIZIA LOCALE UNIONE 

 

organigrammaL'organigramma è la struttura organica del Corpo di Polizia Locale e disciplina l'organizzazione degli uffici e dei servizi.

La struttura di base è approvata dalla Giunta dell'Unione - anche recependo atti del precedente Corpo di PL associato (fino a nuova definizione) - che definisce l'Area ed i Servizi come strutture di massima dimensione. Poi una determinazione dirigenziale (o di capo Area) definisce l'ulteriore dettaglio individuando l'articolazione in Unità operative complesse o semplici, a seconda del rapporto tra complessità di struttura o di mansioni.
Innanzitutto questo è lo schema che riassume la dotazione di personale, il grado e la sede di destinazione (assegnazione sede).

torna all'inizio del contenuto